I luoghi della città accessibile si pone l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e fruibilità dei negozi e locali della città di Reggio Emilia. Il sito – realizzato in collaborazione con il CRIBA ER – vuole dare la possibilità a tutti gli esercizi commerciali della città (negozi, bar, ristoranti, strutture ricettive, farmacie, cinema…) di descrivere le proprie caratteristiche relative all’accessibilità al fine di permettere ai clienti con disabilità, anziani e bambini in passeggino di accedere senza ostacoli a tutte le opportunità offerte dai luoghi di ristorazione, di vendita, di intrattenimento.

I luoghi della città accessibile è uno spazio aperto, continuamente implementabile. Tutti i soggetti interessati possono collaborare per renderlo il più ampio e completo possibile: i gestori possono chiedere di inserire la propria attività descrivendola ed indicandone le caratteristiche relative all’accessibilità, i clienti possono esprimere la propria opinione partecipando così al miglioramento complessivo dell’accessibilità della città. Tutte le info sono a questo link.

Spesso i locali hanno vincoli architettonici stringenti legati alla storicità degli edifici: scalini, cordoli, rampe ripide, porte strette e pesanti da aprire impediscono a persone con mobilità ridotta di accedervi e si pongono come veri e propri elementi di esclusione. Per ridurre tali limitazioni e rendere questi luoghi sempre più inclusivi, il Comune di Reggio e FCR, attraverso il progetto Reggio Emilia Città Senza Barriere, hanno lanciato l’avviso pubblico Non sono perfetto ma sono accogliente. Sto con città senza barriere, per aiutare i commercianti ed esercenti del centro storico che hanno partecipato a migliorare l’accessibilità dei propri locali. A breve anche questi locali verranno inseriti ne I luoghi della città accessibile.